IL FUTURO DELLA CLIMATIZZAZIONE

  1. La pandemia da COVID19, ha modificato in modo decisivo la vita lavorativa e privata delle persone specialmente in ambienti chiusi.
  2. La Norma UNI10339 prevedeva già da qualche tempo un minimo di 11 litri/s di ricambio aria per persona presente nel locale (c.a. 40 m³/h x pro persona).
  3. L’ISS ha emanato una serie di raccomandazioni all’uso conforme della norma UNI citata e prescrizioni modo di utilizzo impianti di climatizzazione tradizionale in luoghi di lavoro: Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2020 Rev. 2 – Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2. Versione del 25 maggio 2020 https://bit.ly/2B6piJ8
  4. Dallo stesso Istituto è espressamente sconsigliato (Abitazioni) e vietato (Luoghi di lavoro) il ricircolo aria interna (senza ricambio – E.g. impianto tipo “Split”).
  5. Seguendo tali raccomandazioni, la ventilazione naturale (Finestre) dei locali è da attuare per tempi limitati, ma molte volte al giorno, per evitare di abbassare lo standard di benessere degli occupanti.
  6. E’ altresì necessario porre grande attenzione alla qualità dell’aria esterna (Outdoor) disponibile in loco, ad evitare di peggiorare la situazione a causa di inquinanti aerei.
  7. Nell’Industria Manifatturiera si rincontrano spesso casi nei quali l’aria esterna è particolarmente carica di polvere, PM10, PM 2,5 e COV al punto da richiedere un’adeguata filtrazione prima della sua immissione in locali interni chiusi a uso ricambio.
  8. Le Aziende dotate dei nostri sistemi di BioClimatizzazione SpringWind™, meglio se integrati in un sistema PUSH-PULL (con estrazione meccanica aria esausta), soddisfano perfettamente le prescrizioni di ricambio aria interna, superandole normalmente di molto. Follow the link for more www.springwind.it
  9. Non in tutti i locali di lavoro invece è possibile prelevare l’aria di ricambio dall’esterno (E.g. Pulpiti comando, locali sosta operai, uffici gestione produzione, ecc.) posti al centro di grandi fabbricati industriali.
  10. Il sistema CleanWind™ L’AmmazzaVirus™, dotato di Scambiatore Antibatterico™ con nanotecnologia UVC® proprietaria, è attualmente e sarà in futuro, l’unica soluzione percorribile per adeguare impianti di climatizzazione esistenti (basati su tecnologia “Split” caldo/freddo).

Sicuro di aver fatto chiarezza per i nostri Clienti e per chi avrà bisogno in futuro delle nostre soluzioni di BioClimatizzazione, auguro buon lavoro ed eccellente ripresa dal LockDown.

L’AmmazzaVirus™

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *